Astronomia in 90mm

Posts written by Andrew189

  1. .
    Grazie buona Domenica anche a te.
    Oggi pare molto meno agitato della scorsa volta 👍
  2. .
    Ciao Antonio, ti stai dando da fare sul serio.
    Mi piace moltissimo quel Giove, ma anche Saturno non scherza.
    Interessante il confronto tra Venere e Mercurio, quest'ultimo ho provato anche io a riprenderlo l'altro giorno ma il seeing era inclemente, tanto da vedere un disco informe e non rotondo.
    Per quanto riguarda Urano considerando l'ingrandimento e la bassa luminosità del pianeta penso tu abbia fatto un impresa al limite del possibile e dello sfinimento di nervi :XD: quindi tutta la mia ammirazione per il tentativo e la volontà!

    Tornando alla Reflex che hai acquistato penso che per la ripresa planetaria dovrai acquistare qualche accessorio, ora io non mi intendo, ma credo otterrai ingrandimenti piuttosto bassi adatti al deepsky.
  3. .
    Bello scatto Giuseppe, non pensavo che da un Maksutov si potessero ottenere risultati interessanti anche sul Deep Sky.
    Riguardo al diametro non ho ancora ben capito quanto influisca in fotografia, considerando che alcuni fotografi ottengono risultati grandiosi anche con 80mm di diametro.
    L'impedimento del Mak sicuramente è la grande lunghezza focale che si traduce in "lentezza" dello scatto e di campo inquadrato ridotto (come appunto hai fatto notare), pare che hai scavalcato questi difetti prendendo le giuste contromisure 👍
    Attendiamo i prossimi risultati del piccoletto quindi. :telescopio:
  4. .
    Bel Sole Cassio grazie! Si vede anche qualche facola nelle zone d'ombra.
    (forse volevi scrivere Marzo non Aprile nel titolo topic)
  5. .
    Ciao Amici,
    questa sera mi sono allenato con qualche scatto su Giove e Luna piuttosto vicini.
    Cieli Sereni

    jpg

    jpg
  6. .
    Riguardo ai Mak xxl 150/180 non ho mai capito per quale motivo non siano molto diffusi. Forse perché il prezzo lievita e diventano altre le alternative più abbordabili, o forse anche perché il peso lo rende più problematico. Rispetto per esempio a un C6 o a un C8 che sono più leggeri e iniziano a stare nella fascia di prezzo. Anche il tempo di acclimatemnto per ottiche così sostanziose aumenta.
    Insomma, la sensazione che ho (ma potrei sbagliarmi) che i pro e contro di un Mak dai 127 in su tendano ad andare in negativo, incluso il rapporto prestazioni/prezzo.

    Ancora non ho visto un eclissi di sole, o meglio ne ho vista una parziale parecchi anni fa visibile dall'italia. Fossi in te cercherei di non perderla data la comodità, anche perché chi sa quando sarà la prossima...

    Certo, continuerò ad osservare Giove ogni volta che posso, nel caso ti aggiorneró come sempre. :OK:
  7. .
    Un trascorso decisamente variegato!
    Direi che, quindi, siamo d'accordo che vedere dettagli fini sia davvero molto complesso, nonostante osserviamo il cielo da parecchi anni (tu decisamente di più), la serata ideale è rara...e io penso anche un ottica ben riuscita.

    Ho pasticciato un pochino con i software, le bande di Giove sono intorno ai 4" d'arco di spessore, ben alla portata quindi anche perché molto contrastate con le aree chiari. Se immaginiamo di vederci qualcosa nel mezzo siamo al di sotto di questo valore, una doppia al limite per tenerci larghi come comparazione è di 2", e a tutto ciò consideriamo una mancanza di contrasto.

    Tornando all'esperienza, io, purtroppo, non ho mai creduto che si "veda sempre di più" mano a mano che si osserva, penso piuttosto che si impara a perseverare e a capire quando le condizioni osservative sono ideali.
    Ci può essere un miglioramento mentale nell'afferrare l'attimo, quel centesimo di secondo dove il seeing apre una finestra la prontezza di memorizzare il più piccolo particolare. Oppure a capire cosa si sta osservando e cosa aspettarsi.
    Capisco un miglioramento di questo tipo, penso che sia inteso questo.

    Non sapevo che l'astigmatismo venisse contenuto dall'elevato ingrandimento, dunque non è colpa di questo mio problema.

    Ho rispolverato il miglior Giove ripreso con la Webcam, curioso che sia molto simile (a livello di dettagli) con quello disegnato, l'unica differenza che ho avuto molta difficoltà a vedere il polo sud, mentre nella ripresa è ben marcato (ma può essere anche un cambiamento atmosferico del pianeta).

    jpg
  8. .
    Capisco, sembra fatto molto bene dalle immagini, ma è infatti parecchio massiccio e quindi pesante.
    Una buona Webcam non ti darebbe questo problema, io la sto collegando al telefono e l'accoppiata funziona bene e non è ingombrante (come dal portatile). Tuttavia non hai il grandangolo dell'afocale di sicuro, purtroppo.
  9. .
    Cari amici,
    da Torino stavo ammirando le Pleiadi con il binocolone 20x80 quando, alle 20:45 Ora Locale, con la coda dell'occhio ho notato "qualcosa venire giù".
    Il tempo di voltarmi una splendida meteora arancione sembra sbriciolarsi è scomparire, è passato a fianco di Rigel (20 gradi di altezza) percorrendo qualche grado prima di spegnersi.
    Alquanto più luminoso di Rigel, stimo una magnitudine di circa -2/-2,5 (forse leggermente più di Giove), quindi non sufficiente ad essere un vero e proprio bolide.
    Allego una cartina con il percorso approssimato.

    jpg

    Qualcun altro ha fatto conoscenza con questo tipetto?
    Cieli Sereni
  10. .
    Si dunque, è indubbiamente vero che quest'anno il seeing non è clemente. Su Giove, tuttavia, anche con le serate migliori con un piccolo Mak90 non sono mai riuscito a vedere molto più di quanto disegnato nel topic: la macchia rossa sempre riuscito a vederla, ispessimenti nelle bande e alcuni rari dettagli più grandi. Tuttavia i dettagli fini, per me, attraverso piccoli Mak e con i miei occhi (astigmatico), non sono mai stati alla portata, insomma, seppur nelle serate migliori abbia quella sensazione di vedere delle irregolarità fra le bande non ho mai avuto la sicurezza di disegnarle.

    Riguardo Saturno, oltre il Seeing quest'anno anche l'inclinazione non era entusiasmante, negli anni passati vedevo chiaramente la Cassini con il Mak90 in quanto gli anelli erano più aperti.

    Marte per me grande mistero, ho letto di astrofili con piccoli strumenti riportare dettagli incredibili, io durante le grande opposizione del 2020 con il Mak90 ho giusto intravisto l'ombra della Syrtis Major...e dopo parecchi tentativi.
    Non voglio mettere in dubbio i report visuali dei colleghi, magari hanno un esperienza e una vista più perfetta della mia.
    Tuttavia, a mia discolpa, leggo sui libri che individuare dettagli fini su Marte con strumenti di piccolo diametro è difficile quanto risolvere una stella doppia molto stretta o la nebulosità di un DSO molto debole.
    Ma non solo, quando Marte è intorno ai 15", ossia nelle opposizioni "qualsiasi" come quella del 2025, è al limite dell'impossibile risolvere qualcosa (sempre parlando di piccoli diametri e stando al testo). Occorre attendere almeno 25" di diametro angolare (2035) per avere la possibilità di vedere i dettagli macroscopici.

    Tornando ai Maksutov nello specifico mi sto accorgendo che la bontà ottica è davvero diversa da marca a marca.
    Il mio Skywatcher 90 si mangia in un sol boccone il Bresser Mak102 e l'Omegon Mak80. Soltanto l'Etx90 lo eguagliava come performance.
    Il grande vantaggio di questi catadiottrici è senza dubbio la portabilità, la scorsa estate spesso mi è capitato di dover prendere il pullman per salire in montagna, nel borsone ho sempre trovato spazio per il Mak80 e il suo treppiedino, e non ho mai rinunciato alle belle serate dei cieli non inquinati.
  11. .
    Ieri sera ho riprovato Giove con il C5, seeing scadente anche da me, bordi frastagliati e dettagli simili a quelli con il Mak90.
  12. .
    Utilizzando il Maksutov?
    Una luna molto nitida e ricca di particolari, niente male considerando i mezzi.
    Caspita, questo adattatore sembra ben fatto (almeno, non scadente quanto la stragrande maggioranza di ciò che offre il mercato).
  13. .
    Sono entrambe alla portata del Makkino, sicuramente avrai trovato una serata pessima!
  14. .
    Ciao Renato grazie per la News,
    devo seguire la serie che se non sbaglio è iniziata ieri, Hack era un astronoma che stimo moltissimo.
    Consiglio tuttavia di leggere principalmente i suoi libri per conoscerla in modo più diretto.
  15. .
    Purtroppo no!!
    Ogni lezione è seguita da un astrofisico diverso, qui trovi tutta la lista --> Click
    Mentre invece mi è arrivato il link per seguire la lezione precedente (che sto visionando adesso) --> click
1233 replies since 20/1/2015
.