Astronomia in 90mm

Margherita Hack: Notte di Stelle (esperienza audiolibro)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    1,605
    Reputation
    +329
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Cari amici,
    di solito i libri mi piace leggerli su carta stampata, non solo perché riesco a concentrarmi meglio, ma anche per una questione di sensazioni al tatto che rende l'esperienza più gradevole.
    Tuttavia ho dato una possibilità agli audiolibri, ho scelto un libro di astronomia non troppo pesante e discorsivo scritto da una grande astronoma quale Margherita Hack.

    jpg
    Link Amazon: https://amzn.to/49yywbU

    La comodità di questo formato risiede senza alcun dubbio nella possibilità di seguire il testo in svariate situazioni in cui prendere in mano un libro (o un ebook reader) sarebbe decisamente poco agevole.
    Mi riferisco per esempio a tratti percorsi a piedi oppure sul pullman/treno, o perché no, anche durante i tragitti in macchina.
    Scaricando l'applicazione Audible è possibile riprodurre il libro in qualsiasi occasione, un paio di cuffie Bluetooth di buona qualità rendono ulteriormente comoda l'esperienza senza l'intralcio dei filo.

    L'unico difetto, non da poco, che ho riscontrato durante l'esperienza, è quello dovuto all'impossibilità di "tornare indietro" facilmente, quindi se state seguendo un audiolibro fitto di concetti e non siete troppo concentrati rischiate di perdere il filo e a dover smanettare con l'app sperando di beccare il secondo esatto che vi siete persi.

    Ma poco male, scegliendo accuratamente il testo, come quello proposto in questo topic, riuscirete a star dietro al narratore senza difficoltà. In questo caso l'argomento principale sono le costellazioni: noi astrofili sappiamo riconoscerle, ma, forse, non conosciamo la storia della loro scoperta, oppure la mitologia che veniva narrata dai nostri antenati osservandole. E non solo questo, per ogni costellazione è riservato un capitolo di astrofisica riguardo un oggetto in particolare, nonché alcuni eccitanti trascorsi dell'astronoma durante alcune scoperte che ha effettuato di persona.

    Questo audiolibro mi ha accompagnato negli ultimi due mesi durante i miei spostamenti per andare a lavoro, la mia opinione è estremamente positiva in quanto si tratta di un audiolibro molto originale e diverso nei concetti da ciò che troviamo in decine di altri libri.
    Ve lo consiglio senza indugio!
     
    Top
    .
0 replies since 17/2/2024, 16:00   69 views
  Share  
.