Astronomia in 90mm

Marte con un rifrattore 120/600 GEM 60 della ZIEL.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gonariu
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +182

    Status
    Offline
    Sicuramente ha più cromatismo un f/5 come il 120/600 che un f/5 come l'80/400. Con Giove non ci ho mai cavato piedi con nessun telescopio, un tempo avevo il CPC 8 ma non ho mai visto la Grande Macchia Rossa; ho letto che da un po' di anni è diventata più piccola e sbiadita, sarà per questo. Del Konus Vista ho letto due recensioni, una che lo decanta come rifrattore a largo campo per il cielo profondo (dando però un parere negativo per Luna e pianeti), un'altra dove si spara ad alzo zero, sul forum "Astrofili.org" ho letto una recensione di un altro rifrattore 80/400 dove se ne parlava bene. Io trarrei questa conclusione: i rifrattori di classe elevata (ed in generale un qualsiasi telescopio di fascia molto alta) come possono essere gli Astrophysics, hanno una preparazione da perfezionisti ed un controllo maniacale del prodotto, anche se fossero solo degli acromatici sarebbero sempre costosi; invece la produzione cinese (o meglio dire, di mamma Synta) è fatta in serie senza porsi eccessivi problemi, si può perciò beccare il modello ben riuscito come quello da buttare dalla finestra dello stesso tipo di telescopio. Conclusione: questione di fortuna. Il Vista l'ho comprato usato da Astrosell e sono stato fortunato (tra Luglio e Settembre ci vedevo bene su Marte la calotta polare sud e qualche zona scura come Syrtis Maior), non è detto che sia sempre così .........
    Riporto le due recensioni sul Vista:
    www.sidus.org/proveStrumenti/PHOTALLICA/konus80.html (recensione a favore).
    www.sidus.org/proveStrumenti/telescopi/konus80.html (recensione contro).
    Riporto anche una bella recensione sul GEM 60 della Ziel 120/600:
    www.sidus.org/proveStrumenti/telescopi/SW120-600.html
     
    Top
    .
8 replies since 4/4/2021, 16:33   306 views
  Share  
.