Astronomia in 90mm

Marte con un rifrattore 120/600 GEM 60 della ZIEL.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrew189
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    1,605
    Reputation
    +329
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ti so dire di più sul mio rifrattorino 80/400 (Konus Vista-80) dove il semiapo a 100X col solito Vixen da 4 mm se non annulla il cromatismo poco ci manca;

    Probabilmente sul 120/600 non lo annulla del tutto perché essendo più luminoso mostra anche più cromatismo, mentre a quanto pare il piccoletto da 80mm ha più da guadagnarci.
    Poi comunque ho notato che ci sono alcuni pianeti che sopportano meglio il cromatismo, per esempio Marte e Saturno, mentre Giove con vari rifrattori corti per me è sempre stato un disastro.

    CITAZIONE
    Il mese scorso guardando il Sole col Vista a 66,7X (oculare Plossl da 6 mm) un gruppo di macchie solari, visibili a stento in luce integrale, diventavano evidenti col filtro W21a e anche qualche altra volta mettendoci questo filtro e collo stesso strumento (non ricordo l'ingrandimento) notavo nell'osservazione delle macchie dei miglioramenti.

    Prima dell'avvento dei filtri solari neutri so che si sceglieva il filtro solare a seconda dell'estremità dello spettro blu o rossa che veniva trasmessa: i filtri che trasmettevano verso il rosso erano scelti per l'osservazione delle macchie solari, quelli verso il blu per l'osservazione delle facole e granulazione. Forse il discorso si può estendere ai filtri colorati, ed è per questo che il 21a mostrava le macchie più contrastate.

    CITAZIONE
    Colla produzione cinese, di resa incostante, avrò beccato il modello ben fatto, invece il mio rifrattorino 70/400 della Celestron (Travelscope 70) vedendo Giove a 100X fa appena vedere, in luce integrale, le due bande principali ......

    Si anche io ho posseduto quel Celestron, confermo che sui pianeti va bene al massimo per la prima osservazione, difficile cercare altro oltre le due bande principali su Giove.
    Sicuramente il Konus presenta un ottica lavorata meglio, oppure come dici è un modello fortunato.
     
    Top
    .
8 replies since 4/4/2021, 16:33   306 views
  Share  
.