Astronomia in 90mm

Marte con un rifrattore 120/600 GEM 60 della ZIEL.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gonariu
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +182

    Status
    Offline
    Grazie Rombaball, io col Konusuper 120 (rifrattore 120/1000) ad Agosto del 2003 per la grande e storica opposizione perielica di Marte ho fatto delle belle osservazioni (e quel telescopio qualche difetto per me ce l'ha, poi è vero che è stato il primo rifrattore acromatico corto insieme al Callisto fatto dai Cinesi), credo proprio che anche il tuo sia un bellissimo rifrattore!
    @Archita. Ti ringrazio!
    @Andrew189. Ti ringrazio! Sul 120/600 ho notato che, guardando la Luna e Venere, il filtro semiapo riduce l'aberrazione cromatica ma non l'annulla, un po' ben visibile rimane, a distanza di 5-6 mesi non ti saprei dire di quanto la migliori su Marte. Sulla Luna col 120/600 ho sempre preferito toglierlo a 150X con un oculare Vixen da 4 mm al lantanio perché mi rende l'immagine un po'meno luminosa (de gustibus). Usando un filtro azzurro della Wratten (non ricordo quale), ho notato col 120/600 a 150X il punto di fuoco diventava più definito e l'immagine della Luna era più contrastata. Ti so dire di più sul mio rifrattorino 80/400 (Konus Vista-80) dove il semiapo a 100X col solito Vixen da 4 mm se non annulla il cromatismo poco ci manca; sia usando questo sia il filtro arancione W21a o anche il filtro giallo chiaro W8 l'immagine è decisamente più contrastata, con mia grande sorpresa. Il mese scorso guardando il Sole col Vista a 66,7X (oculare Plossl da 6 mm) un gruppo di macchie solari, visibili a stento in luce integrale, diventavano evidenti col filtro W21a e anche qualche altra volta mettendoci questo filtro e collo stesso strumento (non ricordo l'ingrandimento) notavo nell'osservazione delle macchie dei miglioramenti. Anche su Giove quest'estate col filtro semiapo a 100X lo vedevo un po' meglio. Colla produzione cinese, di resa incostante, avrò beccato il modello ben fatto, invece il mio rifrattorino 70/400 della Celestron (Travelscope 70) vedendo Giove a 100X fa appena vedere, in luce integrale, le due bande principali ......

    Edited by Gonariu - 5/4/2021, 17:11
     
    Top
    .
8 replies since 4/4/2021, 16:33   306 views
  Share  
.