Astronomia in 90mm

Posts written by -Archita-

  1. .
    Bravo ! :)
  2. .
    Spettacolo ! :eheh:

    p.s. ricordati sempre di "sigillare" le tue astrofoto.....

    Gimp: watermark invisibile

    oppure di mettere una didascalia con tutte le specifiche,
    oppure di mettere un tuo segno/logo, piccolissimo (parlo di pixel) da qualche parte della foto.

    .....vabbè, non ci far caso....forse è che sono io un fissato ! :wako:

    Edited by -Archita- - 4/1/2022, 12:36
  3. .
    Apro questa pagina cosicchè Rombaball/Roberto, una volta risvegliato, possa trovare il nostro più caloroso e affettuoso benvenuto e chiedo all'Amministratore di tenerla in evidenza fino quando sarà opportuno :

    Roberto ti vogliamo bene !

    Molti se ne fregano del Signore, altri lo insultano, altri dicono di credere, ma poi fanno i fatti propri tipo, tradire la moglie oppure sottopagare i dipendenti oppure girarsi dall'altra parte quando incontrano povertà e ingiustizie......questo NON è un comportamento cristiano.

    Per quanto mi riguarda ho capito, a malapena, e dico forse, che 2+2 fa quattro,....che la vita è un fardello, che non c'è niente di nuovo sotto il cielo, tranne la morte, e tutto il resto è solo vanità e vanagloria....che ti porti l'auto da 30.000 euro nella tomba ? ...che ti porti il lavoro da 6.000 euro al mese nella tomba ? quello che porteremo, davanti a Dio, sarà l'amore che abbiamo dato : più amore avremo dato, più ricchi saremo, davanti al Signore.

    La Sacra Scrittura, la Bibbia, credetemi sulla parola, ha ragione su molte cose, una delle quali è "chi trova un amico, trova un tesoro" Siracide 6, 14-15

    So bene che il Signore NON è un juke-box, che dici la preghierina e Lui ti accontenta.....no, non è affatto così...la mia preghiera dunque oggi è questa :

    Si compia la Tua Volontà Signore, perchè solo Tu sai cosa è meglio per noi, e Tu ci conosci e ci scruti e ci ami nel profondo.

    Dammi Signore tutto quello che mi avvicina a Te,
    toglimi tutto quello che mi allontana da Te,
    Signore, mio Dio, dammi a Te e toglimi a me ! (San Nicola di Flue)

    Roberto ti vogliamo tanto bene ! <3 ...... :] ...... :abbraccio:
  4. .
    WoW !!!! :Clap:

    Un bel colpo Andrew ! :OK:
  5. .
    Questa cosa possono farla anche i browser, ma è più sicuro editare il file hosts, questo perchè, se un pc è acceso e online, ma col browser chiuso, anche se hai un browser con una lista nera/black list, ci sono/saranno sempre pacchetti in entrata ed uscita, ed alcuni robots/cookie sono capaci di colloquiare con i propri creatori, anche a browser chiuso.....non so se mi sono spiegato.
    La black list del browser insomma funzionerà col browser aperto e NON col browser chiuso.

    Editando il file hosts, invece, hai sbarrato la porta a monte, dal sistema operativo, e non semplicemente dal browser.
  6. .
    Bene :)
    ....visto che ho un pò di tempo e ho trovato due padawan :eheh: attenti e volenterosi :]
    andiamo avanti su uno step da smanettoni, che vogliono essere completamente padroni del proprio browser e della navigazione.

    Il concetto principale da conoscere e capire è il file hosts

    Che cos'è il file hosts e come lo si modifica?

    Il file hosts è un file di testo di piccole dimensioni ma molto utile, che memorizza i nomi host e gli indirizzi IP a cui sono associati. La sua funzione è quella di indirizzare correttamente la navigazione in Internet a partire dal nome di un sito web. Risolvendo i nomi in indirizzi IP numerici, il file hosts è uno strumento fondamentale di un protocollo di rete: questa infatti può funzionare soltanto attraverso tali indirizzi. Il file hosts è presente in tutti i più comuni sistemi operativi per PC e dispositivi mobili, e può essere modificato dagli amministratori di sistema. Ogni volta che eseguite l'accesso a un sito web, il dispositivo verifica anzitutto se il file hosts contenga una voce o una regola relativa al sito stesso. (definizione copiata dalla rete)

    Che vuol dire ?
    Vuol dire che se do delle regole al file hosts, il browser, che obbedisce al file hosts, dovrà obbedire anche alle sue regole.

    In poche parole, se dico al file hosts (il padrone di casa che ospita , hosts) che NON voglio che lui faccia accedere al sistema la pagina rompiballe.com, il sistema operativo e il browser inibirà sicuramente ed inevitabilmente qualsiasi pacchetto (file, cookie, link) in entrata da rompiballe.com

    Questo è il sistema veramente più efficace e sicuro per difendersi nella rete.

    Ci sono alcuni software che fanno questo, ma , praticamente, è meglio scaricarsi file hosts, da siti Open Source e sicuri, e copiarseli.

    Questa è un operazione che può fare solo l'amministratore di sistema e sia in Windows che in Apple che in Linux sono richiesti i permessi dell'Admin...proprio perchè si va al cuore della sicurezza.

    Ma state pur certi che una volta modificato il file hosts (in effetti NON è che si modifica, ma semplicemente si aggiunge una - così detta - lista nera/black list) la navigazione sarà più veloce, fluida e nettamente sicura.

    E' lapalissiano che i venditori sanno questa cosa : ecco perchè le pagine delle pubblicità (noi non ce ne accorgiamo) cambiano spesso, cioè aggiungono desinenze e trattini e vocali e cose amene del genere.

    vi incollo di seguito una parte del mio file host, tanto per esempio :

    127.0.0.1 googleadservices.com
    127.0.0.1 servedby.publy.net.ck
    127.0.0.1 servedby.publy.net
    127.0.0.1 w.theoutplay.com
    127.0.0.1 www3.smartadserver.com
    127.0.0.1 smartadserver.com
    127.0.0.1 w.theoutplay.com
    127.0.0.1 cdn.viralize.tv
    127.0.0.1 digiofferte.com
    127.0.0.1 vistaintv.com
    127.0.0.1 ads.viralize.tv
    127.0.0.1 clckads.org
    127.0.0.1 istric.com
    127.0.0.1 it.lafabbricadeipremi.com
    127.0.0.1 delivery1.eadv.it
    127.0.0.1 slutroulette.com
    127.0.0.1 local-finders.com.it
    127.0.0.1 todayxxx.bid
    127.0.0.1 youtube.com/user/FavijTV
    127.0.0.1 buzztache.com
    127.0.0.1 youtube.com/user/iPantellas
    127.0.0.1 gfedadv.com
    127.0.0.1 gfedadv.com/~19670EVJ/?brand=73
    127.0.0.1 nakedselfie.blogspot.it
    127.0.0.1 nakedselfie.com
    127.0.0.1 3.bp.blogspot.com

    che vuol dire ?
    vuol dire che il mio browser (ma definitivamente e più precisamente, il mio pc acceso ed online)
    NON farà MAI entrare nulla proveniente da questi siti web.

    Capito miei giovani Padawan ? :Bye:
  7. .
    Bene Gonariu :)
    .....ma prima installalo su chiavetta e fai qualche test e prova ogni giorno...(anche perchè ci sono molte Distro e interfacce desktop) .....così, alla scordata e per divertimento....vedrai che la decisione/scelta verrà da se, in ogni caso, sia positivo che negativo e sarà stata comunque un'esperienza divertente e formativa ;)
  8. .
    Ovviamente non sto esaltando a priori il mondo Linux e Open Source : i limiti ci sono.

    E' ovvio che per scrivere un programma ci vogliono tanto tempo e competenze e la maggior parte dei software in giro sono davvero solo frutto di passione e spirito di condivisione : nessuno ha pagato il programmatore di Stellarium o Celestia !

    I limiti maggiori li puoi trovare nei software professionali collegati al lavoro e alla produzione, vedi CAD e/o software gestionali finanziari...purtroppo lì Linux è in difficoltà...... anche nell'ambito gaming : chi si mette a scrivere software complicatissimi, che richiedono non solo la conoscenza, ma anche tantissimo tempo e poi il tutto non ti viene pagato ?

    Per il resto i Sistemi Operativi Linux girano benissimo su tutti gli hardware, sia vecchi, e parlo di pc di oltre 15 anni, sia su quelli nuovi.

    Occorre ricordare poi che Linux è usato sulla stazione spaziale ISS, in moltissime Università (Berkley, Princeton, MIT, e nei supercomputer , ad esempio) nella ricerca scientifica - anche in Italia - e finanche da Lottomatica : perchè Linux è garanzia di stabilità e sicurezza.

    Circa la riga di comando non concordo pienamente : sì, forse una decina di anni fa occorreva conoscerla per usare Linux, ma oggi come oggi, chi si installa un SO Linux, non necessariamente deve usare il terminale....certo dovrebbe essere ovvio che se ti sei voluto installare Linux è perchè hai cambiato (o vorresti cambiare) il tuo paradigma, il tuo approccio al mondo digitale e virtuale, come anche alla privacy e alla gestione dei tuoi dati e connotati che sono in rete.

    In tutti i modi se vuoi solo navigare e/o leggere la posta elettronica e usare una suite office, o ascoltare musica e vedere film o filamati su Youtube, e/ o fare ricerca scientifica, Linux non ha nulla da invidiare a a nessuno, nè a Microsoft, nè ad Apple.

    Senza dire poi che Android è Open Source e Google & Co hanno preso il codice e lo hanno modificato e chiuso. Ma Android nasce e rimane Open Source.
  9. .
    Questo il mio desktop

    Desktop-Linux-Debian-Xfce

    e questa e la pagina di benvenuto di Firefox

    Browser-Firefox
  10. .
    Ciao Gonariu :)
    Ci sono decine di distribuzioni Linux che soddisfano tutti i gusti e palati : ma se sei proprio "digiuno", il mio consiglio è di installarti (o di farti installare) su una chiavetta USB una distribuzione Linux (in gergo Distro).....Ubuntu e/o Linux Mint e provarla per un pò di tempo : installare direttamente su un hard disk ed essere proprio digiuno, non è cosa buona.

    Vedi qualche video su Youtube anche.

    Insomma non me la sento di consigliare una full immersion in Linux a chi è proprio digiuno.

    Puoi anche contattare la LUG (Linux User Group) della tua città o dell'Università più vicina e vedrai che qualcuno che usa Linux vicino casa c'è di sicuro : con un utente Linux vicino, diventa tutto più facile e comprensibile....diversamente c'è il rischio di trovare alcune cose difficili e quindi poi demordere.

    Personalmente uso una Distro che si chiama Sparkylinux, basata su Debian Xfce.

    Quì puoi trovare una introduzione a Linux

    Quì è Distrowatch

    il sito di riferimento sia per gli utenti (che vogliono conoscere e scaricare) sia per gli sviluppatori (che caricano le novità e le distribuzioni)
  11. .
    Grazie Andrew :)

    Dicevamo, che i virus e i pericoli viaggiano su due entità digitali, i files e i cookies.

    I files li devi materialmente scaricare dalla rete, quindi occorre una azione volontaria, senziente, insomma cosciente e consapevole.

    I cookies, invece, li acquisisci che tu voglia o no, in ogni pagina che visiti, e vengono conservati sia sul pc, sia sull'hard disk del server che ospita il dominio della pagina che stai visitando. Chiaro ?
    Come detto prima, ci sono cookies benevoli e cookies malevoli : che vuol dire ?

    Normalmente il browser è impostato per ricevere tutti i tipi di cookies; alcuni browser sono preimpostati per essere più preventivi e prudenti altri sono più tolleranti.
    Alcuni browser, nativamente, sono corredati di una sorta di filtro, che inibisce alcuni link che LUI ritiene pericolosi e/o fastidiosi, si chiama adblocker (AD sta per advertising, blocco per pubblicità).

    Il problema è che sia Google, sia le aziende della vita reale, vogliono e devono fare affari e si vogliono far conoscere/pubblicità, così va il mondo ok, e quindi quasi tutti gli adblocker sono tarati per avere una tolleranza bassa, ovvero non filtrano TUTTO e non filtrano BENE....cioè, normalmente, saranno conservati nella cartella del browser dei cookies che non ci servono a niente, ma che, ogni volta apriremo il browser, lanceranno come dei segnali a chi li ha creati.
    I cookies sono come dei radio-fari, come delle pulsar, che lanciano informazioni.

    Il problema è che navigando nella rete, a volte incappiamo in pagine piene di link e pubblicità, e non sempre vengono filtrate, neanche dai migliori browser corredati dai migliori adblocker : in queste pagine si annidano link che rilasciano cookies avvelenati, che non sono normali radio-fari, ma vere e proprie spie, che ricevono e mandano segnali in due sensi.
    Questo inconveniente si può parzialmente ovviare impostando il browser a non ritenere cookies di terze parti, ma così si potrebbe compromettere la navigazione e/o il caricamento di alcune pagine.

    L'antivirus del pc funziona sul pc in residente, ovvero sul sistema operativo e sull'hard disk, ma NON è stato programmato per cogliere la bontà/malignità dei cookies, che sono nel web e comunque stoccati in una specifica cartella del browser, perchè a questo ci pensa un altro tipo di software (l'anti-malaware), che anche lui E' STATO TARATO da chi lo ha scritto....chi ha orecchi, intenda ;)

    Adesso, siccome tutte queste informazioni e concetti li trovate in rete e non voglio neanche scrivere un trattatello e proprio non sono un esperto, bensì un appassionato, i miei consigli sono questi :

    1 - Cancellate la cache del browser di frequente. La navigazione ne guadagnerà in fluidità e performance.

    2 - Cancellate i cookies dal browser.

    3 - Cancellate dalla cronologia della navigazione tutti i siti che vi sembrano strani e/o inutili alla vostra normale navigazione e curiosità.

    Queste 3 operazioni si possono fare dal browser, senza che usiate software di terze parti : basta andare nella scheda "Impostazioni" oppure "Preferenze" oppure "Privacy e sicurezza"...ogni browser è dotato di queste possibilità.
    Per come la penso io, è meglio perdere 2 minuti di persona e stare poi tranquilli, piùttosto che farlo fare in 20 secondi ad un software che non saprà mai farlo in modo critico ed analitico contemporaneamente.

    Detto questo qualcuno può anche dire : ma scusa, a questo punto conviene solo navigare in "modalità anonima" e ogni problema è risolto !!!
    Certo che sì !
    La navigazione anonima significa che alla chiusura del browser non vi saranno nè cache nè cookies conservati ......... i contro sono che se giochi online, potresti non vedere salvate le tue sessioni e i siti ai quali sei registrato, ogni volta ti ci dovrai loggare.

    Un'altra cosa importante da sapere e ricordare è di NON aprire mai e poi mai, e-mail da mittenti sconosciuti o strani o con richieste e oggetti che vi sembrano sospetti.

    Le e-mail malevole possono essere molto più pericolose di cookies avvelenati, perchè contengono dei veri e propri "robot", che oltre a sgamare tutta la vostra rubrica e la cronologia della posta in entrata e in uscita (alcuni anche tutti gli indirizzi), successivamente ad un attacco riuscito (cioè se siete cascati nell'aprire una e-mail sospetta), possono potenzialmente infettare e attaccare tutti i vostri destinatari....che poi vi bombarderanno di telefonate e critiche e seccature.

    Infine ma non per ultimo, se malauguratamente avete aperto una mail sospetta, NON scaricate mai allegati !!! Lo sanno anche le pietre, ma è meglio ribadirlo : NON SCARICATE ALLEGATI DA MAIL SOSPETTE E/O SCONOSCIUTE, in questo caso sarebbe proprio una sciagura per il pc (solo Windows però)

    Quindi il consiglio è : cancellate le mail pubblicitarie senza neanche aprirle e quelle che aprite, ATTENZIONE a cosa cliccate !...magari vorreste solo disiscrivervi, fate molta, molta attenzione e leggete prima di cliccare.

    p.s. per Andrew : anche i software liberi e non a pagamento vengono aggiornati, ma è una cosa che devi fare tu manualmente, andando sul sito ORIGINALE nativo del software e scaricarti la versione più recente.

    Alcuni software non girano più con le ultime versioni di Windows, ma puoi sempre impostare e dire a Windows di far girare quel determinato software in modalità Win 98, oppure Win 2000, oppure Win 2003 eccetera.

    Edited by -Archita- - 14/12/2021, 18:40
  12. .
    Sono un felice utente Linux dal 2009 e sono stato utente Windows dal 2005 al 2009.

    Sia ben chiaro NON sono contro Windows o contro i software a pagamento....ma grazie a Dio, che ha messo nel cuore di ogni uomo - hacker compresi - la spinta innata alla condivisione e alla fraternità, dicevo, lo scopo dell'Open Source è permettere di utilizzare un pc con le stesse performance di un hardware sottomesso a closed-software ( cioè un hardware con software a pagamento e con codice sorgente chiuso).
    In altre parole con un software Open Source fai le stesse cose che faresti con un software a pagamento, solo che, non solo è gratis, ma è anche libero da qualsiasi vincolo commerciale/legale ed è modificabile a tuo piacimento.

    Chi scrive un software aperto, non vuole soldi, ma solo la fama e la soddisfazione per se stesso e per tutti quelli che useranno il software e godranno delle sue prestazioni e potenzialità su un qualsiasi tipo di hardware.

    E' ovvio e lapalissiano capire e comprendere che chi scrive un codice, sa anche come chiuderlo e/o come aprirlo.....invece chi scrive un codice aperto, scrive un codice aperto e quindi non è chiuso, e quindi chiunque può correggerlo e/o migliorarlo.
    Se tenti di avvelenare un codice aperto, chiunque può correggerlo/curarlo, perchè è aperto..... se invece scrivi un codice chiuso, avvelenato/pericoloso a monte, solo chi conosce la chiave di entrata, nonchè la sua grammatica/sintassi, potrà tentare di correggerlo e liberarlo....se ci riesce.

    Insomma un codice chiuso è come una banca, come un castello fortezza, con pochi soldati dentro, armatissimi ed esperti, comandano loro e tu obbedisci e zitto, un codice aperto è come una locanda/osteria....può entrare chiunque e fare qualsiasi cosa, ma, attenzione, l'oste sa il fatto suo e la maggior parte degli avventori non ti lascerà fare il gradasso, perchè amano l'ordine, la correttezza e la pulizia...non so se mi spiego.

    Ci sono gli hacker e i crackers : gli hacker si divertono, i crackers rubano.

    Finita questa introduzione poetica passiamo alla parte prosaica :)

    Il miglior antivirus e la miglior difesa contro le truffe e i pericoli del web è il dito indice della mano (destra o sinistra che sia) collegato alla testa che LEGGE ATTENTAMENTE ciò che sta per cliccare.

    questa è veramente la regola base e fondamentale, se non si capisce e attua questa regola, non c'è antivirus milionario a pagamento, sistema operativo, qualunque esso sia, che tenga.

    Le truffe e i pericoli viaggiano su due entità digitali, i file e i cookie.
    I file pericolsi/dannosi, per nuocerti, li devi materialmente scaricare dalla rete, i cookies purtroppo li puoi acquisire in ogni momento che sei nel web.
    I cookies possono essere benevoli e malevoli.

    Normalmente ogni browser, anche il più scrauso, si difende bene da ogni pericolo nel web : il problema quindi risiede nelle pagine che visitiamo e/o nei file che scarichiamo.

    Se sei un viaggiatore ......continua ------>

    www.programmifree.com/categorie/antispyware.htm



    Work in progress :forconi:

    Edited by -Archita- - 14/12/2021, 14:11
  13. .
    Andrew ciao :)

    Non sono un esperto e ho leggiucchiato su internet : praticamente avremo 2 tipi di possibilità di accesso al web, o via cavo/fibra oppure via satellite....dico bene ?

    Se ho capito bene, potremmo pensare che la fibra, per quanto potente e avanzata tecnologicamente ha vita breve..... oppure no ? Insomma per posare dei cavi oceanici ci vogliono tantissimi soldi e risorse e tempo e lavoro ecc....ma anche per far decollare dei razzi con satelliti Starlink ce ne vogliono, eppure sono già lì, a centinaia e fra poco saranno già migliaia.

    Insomma, non so risponderti, ma possiamo fare solo delle considerazioni e qualche congettura : i latini direbbero "Cui prodest ?"...chi ne trae vantaggio ?

    Io penso che, pensando alla grande e in prospettiva per il futuro - e parlo di decenni/secoli - insomma, l'atmosfera terrestre dovrebbe essere il più sgombra e possibile......ma anche la Terra, non dovrebbe essere troppo deturpata e devastata.....no ? e neanche invasata, da tecnologismo e/o prometeismo, chi ha orecchi per intendere, intenda !

    Mi fermo quì , sennò poi Armando mi bacchetta....
    ....ma proprio perchè è bello parlare e capirsi e scambiarsi le opinioni ti dico, che questo tipo di tecnologia avrà certamente un "suo perchè", solo che io non riesco ad afferrarlo, almeno per ora, e che da astrofilo, francamente mi girano le balle ogni volta che osservo il cielo e vedo lucine vaganti....figuriamoci gli astrofotografi quanto gli devono girare !

    Circa il resto, anche se Armando adesso mi bacchetta pazienza, la mia Fede mi dice che abbiamo un nemico invisibile, molto, molto potente e astuto che vuole solo il disordine, la confusione e la paura per tutti, per ciascuno di noi e che ispira, convenientemente, i singoli e le masse per i suoi scopi distruttivi, contro il creato e contro l'umanità.

    Ovviamente non sono un complottista, semplicemente sono un cristiano, felice e fiero di esserlo.

    Forse ho detto solo chiacchiere e sciocchezze, ma vi chiedo di prenderlo per il mio più sentito e sincero e serio "sentire"....grazie ! :)

    p.s. io non comprerò nulla, con la vodafone station mi trovo benissimo, almeno per ora !
  14. .
    Bello ! :)
    Continua così ...(freddo e gelo permettendo ) ! :)
  15. .
    pieghevole-puglia__1_-1
    pieghevole-puglia__1_-2

    E' un pieghevole pensato per la Legge regionale pugliese.....ma magari può tornare utile comunque.
    Anche perchè le leggi regionali sono state scritte da una legge brogliaccio nazionale.
202 replies since 21/9/2018
.