Astronomia in 90mm

Raccolta Disegni per Report Visuali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +182

    Status
    Offline
    In questa pagina raccogliamo i nostri disegni annotati durante le osservazioni visuali.
    Essendo un forum per neofiti non è una raccolta di rilevanza scientifica, bensì utile a confrontarci, migliorarci e darci consiglio.

    :009: Non temete di pubblicare il vostro lavoro, nessuno qui vi giudicherà, per tutti noi è un semplice passatempo senza l'ambizione di arrivare alla Nasa. :009:

    Tuttavia, affinché sia possibile un confronto, ecco una serie di elementi che non devono mai mancare:

    :telescopio: DATA E ORA DI OSSERVAZIONE (In UT o Ora Locale)
    :telescopio: LOCALITA' DOVE SI OSSERVA
    :telescopio: QUALITA' SEEING ("Ottimo", "Buono" etc.)
    :telescopio: STRUMENTI UTILIZZATI (anche eventuali diagonali/prismi/filtri)
    :telescopio: INGRANDIMENTO UTILIZZATO

    Alcuni Consigli (facoltativo)
    :telescopio: Annotare la luminosità dei dettagli planetari con una scala da 0 (più luminoso) a 10 (meno luminoso) aiuta a disegnare in modo più attendibile.
    :telescopio: Siccome i pianeti non sono perfettamente sferici, per un lavoro proporzionato è possibile utilizzare dei moduli apposta già preparati --> click
    :telescopio: Hai altri consigli? Scrivi qui sotto! Grazie.
    Lo Staff
    -----------------------

    Completo la pubblicazione delle mie osservazioni della passata opposizione di Marte mettendo i disegni che ho fatto con un rifrattorino 80/400 (Konus Vista - 80) che usavo a 200X (oculare LV al lantanio da 4 mm della Vixen) e con un vecchio rifrattore 120/1000 (Konusuper 120) che ho diaframmato a 90 mm per ridurre uno sbaffo laterale fastidioso. La superiorità di quest'ultimo sul Vista è evidente; purtuttavia con quest'ultimo la calotta polare sud era facile e così pure Syrtis Maior.

    .

    Edited by Andrew189 - 12/5/2021, 13:49
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +182

    Status
    Offline
    Marte col Konus Vista-80.
    File Allegato
    Marte_con_un_80_400.pdf
    (Number of downloads: 24)

     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +182

    Status
    Offline
    Marte col Konusuper 120 diaframmato a 90 mm.
    File Allegato
    Marte_con_un_90_1000.pdf
    (Number of downloads: 29)

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    390
    Reputation
    +181
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ciao,
    quando fai i disegni ?

    Li fai lì al momento, ma al buio e quindi non ci vedi bene,
    oppure li fai in casa con comodo a memoria ?

    Ciao, Rombaball
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +182

    Status
    Offline
    Li faccio sul momento facendomi luce con una pila. Se affido tutto alla memoria rischio di dimenticare. Idem quando guardo il Sole col rifrattorino 80/400 col filtro solare.

    Ti ricambio i saluti.

    Agostino Zoròddu alias Gonàriu.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    390
    Reputation
    +181
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Bisognerebbe fare una pagina apposta per i disegni di noi visualisti

    amen
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +182

    Status
    Offline
    Può essere un'idea. Per le opposizioni di Marte del 1986 e del 1988 sulla rivista "Orione" avevano pubblicato i disegni delle osservazioni fatte da molti appassionati, adesso che tutti (o quasi) fanno fotografia di Luna e pianeti non saprei.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    205
    Reputation
    +89
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Li ho visti solo adesso i tuoi disegni e... tanto di cappello!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +182

    Status
    Offline
    Ti ringrazio. Devo dire che in questo forum c'è un atteggiamento aperto in cui ci si può confrontare serenamente!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    1,604
    Reputation
    +329
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ho guardato attentamente tutti i report confrontandoli con un planetario nelle date riportate, devo dire che sono osservazioni molto attendibili, sorprendente che hai individuato anche le interruzioni e i piccoli dettagli tutt'altro che semplici da individuare, ottimo lavoro!

    CITAZIONE (Rombaball @ 7/5/2021, 16:49) 
    Bisognerebbe fare una pagina apposta per i disegni di noi visualisti

    amen

    :risata3: Questo sarà fatto sicuramente! Anche perché interessa anche a me.
    Grazie per il consiglio.

    CITAZIONE (Gonariu @ 7/5/2021, 18:53) 
    Per le opposizioni di Marte del 1986 e del 1988 sulla rivista "Orione" avevano pubblicato i disegni delle osservazioni fatte da molti appassionati, adesso che tutti (o quasi) fanno fotografia di Luna e pianeti non saprei.

    E' un peccato che si stia perdendo questo modo di osservare, le foto ora sono di certo più affidabili e oggettive, però si è andato a perdere il fascino del disegno in cui vi vedo anche una traccia dell'osservatore, nelle forme e nei tratti, che appunta un contatto diretto con il cielo.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +182

    Status
    Offline
    Ti ringrazio del tuo parere sui disegni che ho fatto, non pensavo proprio che potessero essere ben fatti. Ti posso dire riguardo all'osservazione visuale che 6-7 anni fa ho comprato il Travelscope-70 della Celestron (rifrattore 70/400) per far vedere il Sole alle assemblee d'istituto nella scuola dove insegno, però il dirigente scolastico mi aveva autorizzato solo per proiezione. Ai ragazzi invece sarebbe piaciuta di più la visione diretta col filtro solare in vetro. Vedere direttamente significa fare esperienza diretta delle cose e quindi conoscere, un qualcosa come una fotografia o anche il Sole visto per proiezione su uno schermo è sempre un qualcosa di mediato e non accontenta del tutto una persona, almeno alle prime osservazioni. Però anche con la fotografia, in questi tempi che per far osservare la gente si può fare poco e niente, ho visto che i miei studenti sono stati molto contenti di vedere qualche scatto che ho fatto a Luglio dell'anno scorso alla Luna al primo quarto avvicinando il cellulare all'oculare del Vista (rifrattore 80/400) o di alcune fotografie che ho fatto dal terrazzo di casa, fatte sempre col Vista, che ho proposto anche a voi in questo forum. Sai, un detto sardo dice "chi non può mietere raccoglie spighe" (in sardo: "chie no podet messare ispicat").
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    1,604
    Reputation
    +329
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In questa pagina raccogliamo i nostri disegni annotati durante le osservazioni visuali.
    Essendo un forum per neofiti non è una raccolta di rilevanza scientifica, bensì utile a confrontarci, migliorarci e darci consiglio.

    :009: Non temete di pubblicare il vostro lavoro, nessuno qui vi giudicherà, per tutti noi è un semplice passatempo senza l'ambizione di arrivare alla Nasa. :009:

    Tuttavia, affinché sia possibile un confronto, ecco una serie di elementi che non devono mai mancare:

    :telescopio: DATA E ORA DI OSSERVAZIONE (In UT o Ora Locale)
    :telescopio: LOCALITA' DOVE SI OSSERVA
    :telescopio: QUALITA' SEEING ("Ottimo", "Buono" etc.)
    :telescopio: STRUMENTI UTILIZZATI (anche eventuali diagonali/prismi/filtri)
    :telescopio: INGRANDIMENTO UTILIZZATO

    Alcuni Consigli (facoltativo)
    :telescopio: Annotare la luminosità dei dettagli planetari con una scala da 0 (più luminoso) a 10 (meno luminoso) aiuta a disegnare in modo più attendibile.
    :telescopio: Siccome i pianeti non sono perfettamente sferici, per un lavoro proporzionato è possibile utilizzare dei moduli apposta già preparati --> click
    :telescopio: Hai altri consigli? Scrivi qui sotto! Grazie.


    Edited by Andrew189 - 12/5/2021, 13:50
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    390
    Reputation
    +181
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Ottimo.
    Appena S.Giorgio ammazzerà questo maledetto drago riprendo con il binocolone

    Ciao, Rombaball
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +182

    Status
    Offline
    Bellissima iniziativa, spostate qui i disegni che ho fatto dell'opposizione di Marte l'autunno scorso.
     
    Top
    .
13 replies since 6/5/2021, 21:15   169 views
  Share  
.