Astronomia in 90mm

Prima osservazione Giove e Saturno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    205
    Reputation
    +89
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Dopo quasi un mese che non tiravo fuori il telescopio dal garage, finalmente ieri sono riuscito a resistere fino alle 23:30, quando prima Giove e poi Saturno sono sbucati fuori dal tetto del vicino.
    Prima "centro" il cercatore sulla Luna che, dopo un mese, non era più tanto allineato. Poi provo a puntare Giove, guardo nell'oculare da 9 mm e... cavolo si vede Giove con le bande colorate della sua atmosfera, con le 4 lune principali e, se si guarda bene, si riesce a vedere anche la Macchia rossa!
    Poi provo con Saturno, lo cerco nel puntatore, guardo l'oculare e dopo un po' riesco a vederlo. Si vedono gli anelli (anche se in realtà sembrano un unico grande anello) e, se si aguzza la vista, la sua luna maggiore, Titano. Dopo averlo osservato per qualche minuto, metto via telescopio e accessori e vado a nanna.

    Considerazioni post-osservazione: senza dubbio sono tra i soggetti più spettacolari che ho osservato, specialmente Giove che visto con le sue lune sembra un sistema solare in miniatura,
    solo che, nonostante avessi messo l'oculare che mi dava più ingrandimento (9mm), i pianeti si vedevano piccolini in mezzo all'oculare. Con un oculare da 5 mm l'ingrandimento in più sarebbe consistente?


    Ciao
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Visualista

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +101
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Bravo Dobson ! :).... :cheers:

    Sì, sì, certo che sì ! Con un 9mm hai 1250/9=138x ingrandimenti, con un 6mm (sono più comuni dei 5mm) avresti 1250/6=208x ingrandimenti....hai voglia che c'è differenza ! Certo, non è che lo vedrai come con l'HST Hubble, però c'è una bella differenza tra un uomo alto un metro e 38 con uno di 2 metri e 8......o no ? :sconvolte:

    Su Amazon te li tirano dietro a 15 euro gli oculari da 6mm, poi se vuoi/puoi spendere di più, la scelta è veramente ampia.

    Continua così, non demordere ! :okkk:

    p.s. Quì e Quì puoi fare delle simulazioni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    205
    Reputation
    +89
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie Archita,
    adesso guardo quale comprarmi... si in effetti c'è una bella differenza tra 138 e 208x...

    Belli i siti per le simulazioni del telescopio, non li avevo mai usati, grazie!

    Ciao :Bye:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    390
    Reputation
    +181
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    I miei 2 cent di esperienza

    1) Si ingrandire, ma bisogna vedere cosa e quanto.
    Immagina di avere un oggetto che vedi grosso, diciamo 50 cm. se lo ingrandisci del doppio ottieni una visione di 100 cm. , la differenza è notevole !
    Ora immagina un oggetto di 1 mm. il doppio è 2 mm.
    si è il doppio ma resta pur sempre 2 mm.

    2) Quando ho provato a mettere un ingrandimento alto, troppo alto per il mio piccolo cannocchiale, l'immagie si è sgranata tutta, ha perso di definizione.

    Questo per dirti che le lune di Giove restano dei puntini ed è meglio vedere dei puntini belli nitidi piuttosto che dei puntini poco più grossi ma foschi,
    quindi non esagerare.

    Un altro problema è la qualità degli oculari,
    Oculari economici sono sempre da sconsigliare perchè l'immagine che ottieni ti dara poca soddisfazione,
    così come ti sconsiglio oculari molto costosi perchè sono sprecati per noi e per la nostra attrezzatura,
    sono soldi buttati.

    Il mio consiglio è quello di restare nel mezzo


    Ciao, Rombaball
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    1,605
    Reputation
    +329
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie per il report Dobson, complimenti per l'osservazione, bellissimi vero?
    Si certo puoi cercare più ingrandimenti, ma occhio a non esagerare altrimenti ne rimarrai scottato.
    Stando sui 200 mi pare un buon compromesso.
    Con il tuo telescopio hai perfettamente le carte in tavola per dare la caccia agli altri satelliti di Saturno, vedrai che pian piano che il tuo occhio si abitua ne vedrai sempre di più...quanti? Beh questa è la sfida, io sono riuscito ad arrivare a 4 con un 150mm...inoltre aguzza la vista e vedrai anche la divisione di Cassini!
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Visualista

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +101
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Quì c'è una bella ed esaustiva guida....proprio di Andrew ;)

    Ci tengo a dire che la mia risposta è stata "stringata" perchè si chiedeva solo degli ingrandimenti : certo che sì, come è stato detto anche sopra, che la resa delle osservazioni dipende anche dallo strumento, dalle condizioni atmosferiche, dagli oculari, ecc.....

    ...per esempio, così, tanto per parlare un pò, col piccolo Antares 50/600mm, posso spingere gli ingrandimenti (sui pianeti) anche oltre 2 volte il suo diametro - qundi oltre i 100x, tecnicamente-virtualmente oltre i suoi limiti empirici - perchè il piccolo samurai è davvero un prodigio di ottiche e materiali, stesso dicasi dello SkyWatcher 70/700...e i miei oculari sono "economici", niente di che, ma la resa è ottima, che ci crediate o no.......col 60/600, Antares "Oberon", NON costruito in Giappone, invece - almeno fino ad adesso - l'osservazione oltre i 60x è stata sempre frustrante e deludente...Giove e Saturno si "sciolgono", si perde il contrasto e ti viene il nervoso/dispiacere....quindi quanto si dice sui limiti virtuali (nei libri, nei forum, nelle guide, ecc) dei telescopi, in questo caso del 60/600mm è giusto, ma con gli altri due assolutamente no. :o:

    il piccolo 70/300 Amazon senza nome/marca poi, è praticamente non pervenuto, non è adatto ai pianeti, anche se lo vendono/spacciano per un telescopio multi-tasking ( ...uè, io l'ho comprato per il grande campo - e per il prezzo appetibile - sapevo perfettamente a cosa andavo incontro ;) )

    Il seeing, cioè l'aria calda/fredda, l'umidità in sospensione fanno tantissimo, ma anche le ottiche sia del tele che degli oculari : certo è che ogni telescopio ha i suoi pro e i suoi contro, che differiscono dalle situazioni meteo, dal tipo di oggetto che si vuol osservare, dagli oculari, ecc....ma direi anche, forse sembrando "strampalato", che ogni telescopio ha la sua peculiare personalità : sta all'utente, la "bravura" , per così dire, la pazienza di tirarcela fuori, provando e ri-provando.
    Questa è la mia piccola esperienza. :)

    L'importante è non demotivarsi : era quello, alla fin fine, il mio intento nella prima risposta a Dobson :)

    Edited by -Archita- - 7/7/2020, 13:17
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    205
    Reputation
    +89
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie a tutti delle risposte.

    Rombaball:"questo per dirti che le lune di Giove restano dei puntini ed è meglio vedere dei puntini belli nitidi piuttosto che dei puntini poco più grossi ma foschi,
    quindi non esagerare."

    Si si non voglio portare il dobson a 8000 ingrandimenti, vorrei solo vedere un po' meglio la Macchia rossa e le bande dell'atmosfera. Comunque anche l'altra notte Giove e Saturno erano un po' "sgranati" perché non avevo controllato la collimazione (non uccidetemi ma avevo tanto sonno e non ce la facevo proprio :D:)

    Andrew189: bellissimi vero?
    Già, sono bellissimi *_*

    Con il tuo telescopio hai perfettamente le carte in tavola per dare la caccia agli altri satelliti di Saturno, vedrai che pian piano che il tuo occhio si abitua ne vedrai sempre di più...quanti? Beh questa è la sfida, io sono riuscito ad arrivare a 4 con un 150mm...inoltre aguzza la vista e vedrai anche la divisione di Cassini

    Io sono riuscito a vedere solo Titano sforzando moltissimo i miei occhietti. Appena avrò il 6mm riprovo.

    Per Archita: ho letto che per un 250 mm l'ingrandimento massimo utile è 400x, a me basterebbe arrivare alla metà.

    Per quanto riguarda la qualità dell'oculare, come ha scritto Rombaball, mi prenderei uno di qualità media, quale sarebbe il prezzo all'incirca? Su Amazon ne ho visto uno da 30 euri, troppo pochi?

    Probabilmente questa settimana osservo di nuovo

    Ciao
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    390
    Reputation
    +181
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Comincia a dare un occhio quì
    https://astronomia90mm.forumfree.it/?t=75468868

    Ogni tipo di oculare ha un uso specifico,
    per esempio un oculare HUYGENS (H o HM) non lo vedo bene su un Dobson,
    mentre un PLOSSL (PL) o SUPER PLOSSL secondo me andrebbero meglio.

    Il problema del prezzo.... €30 può essere poco o tanto, dipende appunto dall'oculare,
    Questi, secondo me sono buoni,
    ma sentiamo anche altri pareri
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Sessi...erploss&Score=1


    Ciao, Rombaball
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    205
    Reputation
    +89
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ieri sera c'era Giove che si vedeva dalla finestra, sembrava stesse dicendo: ma sei così pigro da non scendere e osservarmi con il tele?!

    Allora sono sceso e ho tirato fuori il Dobson, mi sono messo un anti zanzare bio che non è servito a niente (mi hanno divorato) è mi sono messo a osservare.

    Ho anche provato a fare delle foto in afocale, io la metto ma è una cosa orrenda...

    IMG_20200805_222327



    Ciao
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    390
    Reputation
    +181
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Orrenda direi di no,
    sono i primi esperimenti e senza l'attrezzatura giusta,
    si vedono i 4 satelliti, cosa vuoi di più.

    Mi rendo conto comunque della grossa differenza che cè trà chi fa delle foto e chi guarda e basta,
    io mi accontento di guardare, tu mi sà che ci stai pensando.... a diventare fotografo
    :eheh:

    Ciao, Rombaball
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    1,605
    Reputation
    +329
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Si a questa focale oltre i satelliti non c'è molto altro da immortalare, in afocale poi ci vuole una bella dose di pazienza! Bravo!

    CITAZIONE
    mi sono messo un anti zanzare bio che non è servito a niente

    Quest'anno sono affamate, neanche il fornellino sembra fermarle :lingua:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    205
    Reputation
    +89
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Grazie a tutti delle risposte.

    "tu mi sà che ci stai pensando.... a diventare fotografo"

    Eh, mi piacerebbe, solo che con l'attrezzatura che ho adesso... :no:

    "Quest'anno sono affamate, neanche il fornellino sembra fermarle :lingua:"

    Si quella sera mi hanno divorato, e il bello è che mi credevo al sicuro con l'antizanzare e invece :cry2:

    Ciao :Bye:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +182

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mi sono messo un anti zanzare bio che non è servito a niente

    Quest'anno sono affamate, neanche il fornellino sembra fermarle :lingua:
    [/QUOTE]

    Nel paese dove sto (Sardegna centrale) dal 2011 fanno male (o per niente) la disinfestazione perciò coi papatacci è peggio della giungla amazzonica, perciò d'estate sono costretto a spruzzarmi l'Autan e per due giorni al massimo funziona.

    CITAZIONE (-Archita- @ 5/7/2020, 13:00) 
    Su Amazon te li tirano dietro a 15 euro gli oculari da 6mm, poi se vuoi/puoi spendere di più, la scelta è veramente ampia.

    Non lo sapevo, son curioso di guardare!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +182

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Archita- @ 7/7/2020, 12:24) 
    il piccolo 70/300 Amazon senza nome/marca poi, è praticamente non pervenuto, non è adatto ai pianeti, anche se lo vendono/spacciano per un telescopio multi-tasking ( ...uè, io l'ho comprato per il grande campo - e per il prezzo appetibile - sapevo perfettamente a cosa andavo incontro ;) )

    Vorrei chiedervi che ne pensate di questi rifrattorini 70/300. Io ho comprato usato il Konus Vista che mi soddisfa abbastanza, sulla Luna e su Marte ha una resa ottica che per un rifrattore dal rapporto così forzato non mi aspettavo proprio anche perchè un po' di anni fa ho preso il travelscope 70 della Celestron (rifrattore 70/400) la cui qualità ottica mi è sembrata dall'inizio inferiore al Vista ma qui penso che ci voglia la fortuna di beccare l'esemplare fatto bene. Il motivo della domanda è che pensavo di consigliarne l'acquisto alla preside della mia scuola come telescopio da far usare agli alunni ed in particolare ai disabili (nella nostra scuola ne abbiamo tanti); a tal fine ne ho parlato con una collega di sostegno. La scuola ha già un Nexstar 6" della Celestron ma se i ragazzi fanno danni con esso, ahia (è costato 1300 euro) se invece li fanno su uno strumento che costa meno di 100 euro l' "ahia" è molto minore! D'altronde penso che sia importante che i ragazzi lo usino direttamente loro (sotto la guida dell'insegnante), se il telescopio lo deve manovrare solo il docente ed i ragazzi possono mettere solo l'occhio all'oculare e poco più la cosa è riduttiva, è meglio che prima facciano i primi passi con uno strumento poco impegnativo anche per la sua maggiore facilità d'uso. In particolare volevo chiedere questo: ho visto in un capannone dei cinesi nella zona industriale di Nuoro a Pratosardo un 70/300 di marca anonima la cui lente non è diaframmata (ho controllato io stesso, perciò sicuramente è un doppietto acromatico) venduto a 49,90 euro. Il prezzo è molto appetibile, forse troppo ......
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    758
    Reputation
    +361

    Status
    Offline
    Se è per insegnare qualche cosa ai ragazzi, io consiglierei una montatura equatoriale EQ1 da pochi euro poi ci monti sopra qualsiasi tele che pesi poco, o anche una reflex. Penso che ai ragazzi sia più importante insegnare ad orientarsi nel cielo, ascensione retta, declinazione, ora siderale ecc.
    Un bel gioco sarebbe, montare una reflex sulla montatura e chiedere ai ragazzi di puntare un determinato oggetto celeste, (meglio se non si vede a occhio nudo) cercando le coordinate su una mappa es.:. carta del cielo, scattare la foto e poi con AllskyPlate verificare quanto sono stati precisi.
    C'è un momento in cui uno dice: finalmente ora sono padrone della macchina, ciao.
     
    Top
    .
25 replies since 5/7/2020, 10:47   405 views
  Share  
.