Astronomia in 90mm

Votes taken by Ares86

  1. .
    Buongiorno (:
    Della macchina devi impostare solo tempi di posa ed ISO ed assicurarti che il bilanciamento RGB della macchina sia neutro..scatta solo in RAW e fai degli scatti di prova prima...l'esposizione deve essere la più lunga possibile prima che l'immagine inizi a saturare, ovvero, controllando ad ogni prova l'istogramma, il picco di segnale deve stare possibilmente entro la metà dell istogramma e non oltre, ma allo stesso tempo deve superare almeno 1/3 di istogramma dal bordo sinistro (zona ombre) quindi una buona esposizione ha picco tra 1/3 e metà... Per gli ISO io mi terrei sugli 800 per iniziare
  2. .
    Ciao,devi impostarla su manuale..nel menu principale tra le varie voci devi trovare il bilanciamento dei colori RGB ed assicurarti che sia impostato a zero (per qua to riguarda gli usi astrofotografico) e che il bilanciamento del bianco invece sia impostato su neutro. Per quanto riguarda ISO e Esposizione, questi fattori si trovano solo facendo degli scatti di prova su campo perchè variano in base al soggetto e al tipo di cielo da cui si fotografa.. Anche l'apertura, o la scelta della lunghezza focale variano in base ai soggetti.. Ma poi non ho capito..questa reflex la userai collegata al telescopio? O con il suo obiettivo?
  3. .
    Bellissima speratina😉
    È un po che non scatto in afocale come te, ma ricordo sempre quei momenti di osservazione/foto afocale.. Si entra molto in sintonia con il cielo..
    Hai fatto un bel lavoro
  4. .
    Allora... Se parliamo in ambito fotografico,tecnicamente sarebbe meglio avere la stessa inquadratura, ma se è di poco spostata non fa nulla, perché una volta che assegni a phd2 una stella l'autoguida funziona bene comunque.. Il problema invece è se intendi il cercatore per scopi osservativi.. In quel caso ciò che punti con il croci ch'io del cercatore deve essere esattamente ciò che stai osservando o che vuoi osservare
  5. .
    Il mio setup e la mia postazione
  6. .
    Me al freddo e al gelo ( solo con lo smanicato)
  7. .
    Salve a tutti!
    Il 13 di questo mese ho avuto una serata con cielo molto pulito ed anche buon seeing, zero umidità e zero vento.. L'unica cosa che non andava bene era una Luna al 70% lontana poco più di 60°dal soggetto in questione, ma dopo oltre 2 mesi di maltempo ho deciso di tentare comu que..
    Non nego che la luna di problemi ne ha dati, e forse si nota pure...
    dal mio canto ho cercato peró di elaborare al meglio che potevo..

    ..dunque, senza controllo remotizzato alcuno,senza la possibilità di lasciare operare i software dasoli visto che quello che vedete è un piazzale condominiale dove passano molte persone, alla temperatura di 5°sono stato tutta la notte difianco alla montatura, fino alle 4:30 di mattina quando ho terminato i flat.. E sotto vi posto anche quelle foto..

    I dati strumentali e software sono i soliti..

    Canon Eos 500d modificata baader + Optlong l-pro, Skywatcher 72ed spianato 0.85x il tutto su Eq3 pro Synscan.

    Guida e dithering con Phd2 e N.I.N.A.

    Postproduzione con Dss, Gimp e Photoshop.

    Il cielo è il mio solito sqm 19a con la Luna....

    Questi sono il risultato di:

    53 light da 244s
    15 dark
    30 flat
    50 bias

    Ho sempre un problemino con stelle un po sbiadite, nonostante l'utilizzo di un filtro che è a banda larga..ho dovuto lavorare separatamente sulle stelle, e non so se sia proprio riuscita la cosa... Il fatto è che secondo me il problema di tilting oltre a produrre coma, mi fa mandare male a fuoco il blu rispetto al verde e al rosso, difatti solo le stelle blu tendono ad essere bianchi c'è ed anemiche ed ogni volta sono costretto a spingere molto con la saturazione come in questo caso..

    Comunque, fatemi sapere che ne pensate... Se secondo voi è solo una mia fissazione o se effettivamente c'è qualcosa che non va (a parte la Luna 🤣)
  8. .
    Andrew stai passando all'astrofotografia?
    ... Guarda che si inizia proprio così...quindi occhio che la dipendenza poi è dietro l'angolo.. 🤣🤣🤣
    Apparte scherzi, molto bello il Sole e molto interessante il paragone con Giove..
    Una domanda.. Usavi Astrosolar o qualche altro tipo di pellicola solare? Chiedo perché vedo che è arancione il sole, proprio come su cade a me che uso un materiale che si chiama tipo hoack thousand o qualcosa del genere..
  9. .
    Ciao Roberto, spero tantissimo che tu ti rimetta in salute,noi tutti ti siamo vicini! Forza Roberto dai..
  10. .
    Significa che con la reflex montata dietro al focheggiatore del 72ed,ho fatto 20 scatti, ognuno di essi esposto per 304secondi a 800iso. La somma delle 20 immagini con Deepsky Stacker è un master da 1ora e 45minuti totali circa di esposizione.
    Per Light si intendono appunto le normali foto..
    Ovvie te ho dovuto realizzare anche le immagini di calibrazione che servono a correggere i vari tipi di rumore e vignettatura.. Perciò quando leggi dark flat bias si intende quello.. Come realizzarli lo trovi nella guida che ho realizzato per la fotografia deepsky 😉
  11. .
    Salve a tutti..il mese scorso, in una serata in cui ho avuto una finestra di appena 1h e 45min. con cielo sgombero da nubi, ho approfittato per fare una sessione sulle Pleiadi..ma mi sono ritrovato una sorpresa nel quadretto a post elaborazione..

    ... da qualche giorno la faceva da padrone il forte vento, in particolare quella sera e pure la successiva nella quale ho tentato l'intentabile facendo un po il Don Chisciotte della situazione...
    La sessione è stata una sessione sfortunata ma allo stesso tempo fortunata..
    Sfortunata perché come vi dicevo tirava forte vento, tanto forte da avermi buttato in terra il pc che fortunatamente peró ne è uscito incolume (apparte due graffietti), nel contempo peró è stata anche inaspettatamente fortunata...
    Fortunata perchè durante la post elaborazione, oltre ad aver ottenuto un risultato per me oltre le aspettative (visto il poco tempo di exp. totale..), zummando come è di mia consuetudine le mie immagini per scrutare qui e la, ecco che vedo apparire una strana macchiolina allungata sopra Elettra..

    Trattasi della galassia UGC 2838...
    Magnitudine 17.88 a 300 Milioni di anni luce, l'oggetto più lontano che fin ora ho beccato, passando dal Mesozoico con l'altra galassietta beccata in M33, a fotoni provenienti da un epoca antica quanto il Paleozoico con questa....Ed il tutto con un diametro di appena 72mm e 357 di focale!
    È incredibile quanto siamo piccoli...ed un altra cosa incredibile è che anche con strumenti amatoriali noi umani possiamo guardare così lontano nel passato, eppure nonostante ció non possiamo raggiungerlo... È lì, stampato in un immagine, un fascio di luce di 300milioni di anni fa, eppure non possiamo far altro che stare a guardare...mi vengono i brividi addosso solo a pensarci!

    Dati:
    Cielo Sqm19
    Canon eos 500d modificata
    SW 72ed + spianatore riduttore Sw 0.85x
    Montatura eq3 pro synscan
    Guida con asi120 c su cercatore guida 50/162 con Phd2.

    20 light da 304s @800iso
    Dark,flat,bias.
  12. .
    Facciamo distinzione tra osservazione e fotografia... Tanto per iniziare l'ingrandimento visuale non è esattamente la stessa cosa Dell "ingrandendo fotografico" che tralaltro si chiama campionamento e deve rispondere a regole ben diverse.. In base alla grandezza del sensore, alla grandezza del singolo pixel, alla lunghezza focale e al potere risolutivo teorico Dell obiettivo si calcola il campionamento...toccheró prima o poi questo discorso, abbastanza articolato e su cui ammetto di dover ancora imparare molto anch io,in un topic a parte... In linea di massima peró sappi che con strumenti come il tuo o anche come il mio mak 127,piu o meno "l'ingrandimento" fotografico ottimale lo si ottiene più o meno aggiungendo una Barlow 1.5X/1.8X dunque si, è consigliato aumentare un po la focale... Se lo strumento è piccolo? Beh dipende da che ti aspetti... Però se è ben collimatore, acclimatato e se riprendi in notti di buon seeing e con una buona messa a fuoco, allora anche con il 102 otterrai immagini piacevoli... Se vuoi il salto di qualità la differenza la noterai solo passando da un mak 102 a un mak 150...
  13. .
    Il meteo questo periodo è una, brutta bestia... Noi astrofili impariamo a conviverci... 😜
  14. .
    Molto bello Venere, non ti credere che su di esso con una asi 120 si fa molto meglio... Venere è ostico e ti è venuto benissimo! Bravo
  15. .
    Ed ecco un forte crop su Ngc566
192 replies since 15/9/2017
.