Astronomia in 90mm

Posts written by Ares86

  1. .
    Buongiorno (:
    Della macchina devi impostare solo tempi di posa ed ISO ed assicurarti che il bilanciamento RGB della macchina sia neutro..scatta solo in RAW e fai degli scatti di prova prima...l'esposizione deve essere la più lunga possibile prima che l'immagine inizi a saturare, ovvero, controllando ad ogni prova l'istogramma, il picco di segnale deve stare possibilmente entro la metà dell istogramma e non oltre, ma allo stesso tempo deve superare almeno 1/3 di istogramma dal bordo sinistro (zona ombre) quindi una buona esposizione ha picco tra 1/3 e metà... Per gli ISO io mi terrei sugli 800 per iniziare
  2. .
    Ciao,devi impostarla su manuale..nel menu principale tra le varie voci devi trovare il bilanciamento dei colori RGB ed assicurarti che sia impostato a zero (per qua to riguarda gli usi astrofotografico) e che il bilanciamento del bianco invece sia impostato su neutro. Per quanto riguarda ISO e Esposizione, questi fattori si trovano solo facendo degli scatti di prova su campo perchè variano in base al soggetto e al tipo di cielo da cui si fotografa.. Anche l'apertura, o la scelta della lunghezza focale variano in base ai soggetti.. Ma poi non ho capito..questa reflex la userai collegata al telescopio? O con il suo obiettivo?
  3. .
    Bellissima speratina😉
    È un po che non scatto in afocale come te, ma ricordo sempre quei momenti di osservazione/foto afocale.. Si entra molto in sintonia con il cielo..
    Hai fatto un bel lavoro
  4. .
    Allora... Se parliamo in ambito fotografico,tecnicamente sarebbe meglio avere la stessa inquadratura, ma se è di poco spostata non fa nulla, perché una volta che assegni a phd2 una stella l'autoguida funziona bene comunque.. Il problema invece è se intendi il cercatore per scopi osservativi.. In quel caso ciò che punti con il croci ch'io del cercatore deve essere esattamente ciò che stai osservando o che vuoi osservare
  5. .
    Capitano 2 domande..
    Hai creato delle aperture sul retro del coperchio della camera per mandare proprio a contatto stretto la capra di peltier con il sensore?.. Te lo dico perché se riesci a fare questo (sempre rendendo tutto ermetico) abbassi di moltissimo la temperatura..

    2) hai anche la possibilità di regolare di qua ti gradi vuoi far scendere tale temperatura?
    Perché oltre a doverla abbassare, lo scopo delle raffreddate è la capacità di poter decidere di quanto compensare la temperatura in modo da poter avere dura te tutta la sessione, tutti gli scatti sia Light che dark alla stessa identica temperatura..

    .. Io ad esempio avrei in casa uno scaldino elettrico costituito da una camera di peltier.. Su di esso ho una pulsantiera che mi permette di aumentare o diminuire i gradi... Credo però che funzioni solo da temperatura ambiente in su appu to perché deve scaldare... Se riuscissi a trovare una cosa simile a una ventina di euro che scende anche sotto zero..potrei disassemblarlo e fare ciò che hai fatto tu mantenendo la pulsantiera...
  6. .
    No non sei fissato, in passato ho anche applicato firma e copyright, ma non l ho più fatto perché tanto le foto possono essere ritagliate.. Ora il metodo da te descritto pare più efficace e meno facile da rendere contraffatto.. Peró dando una letta non sembra proprio facilissimo da fare questo procedimento...forse,sono io che sono un po una zappa.. 😅
  7. .
    Grazie Ragazzi! 😉
  8. .
    Il mio setup e la mia postazione
  9. .
    Me al freddo e al gelo ( solo con lo smanicato)
  10. .
    Salve a tutti!
    Il 13 di questo mese ho avuto una serata con cielo molto pulito ed anche buon seeing, zero umidità e zero vento.. L'unica cosa che non andava bene era una Luna al 70% lontana poco più di 60°dal soggetto in questione, ma dopo oltre 2 mesi di maltempo ho deciso di tentare comu que..
    Non nego che la luna di problemi ne ha dati, e forse si nota pure...
    dal mio canto ho cercato peró di elaborare al meglio che potevo..

    ..dunque, senza controllo remotizzato alcuno,senza la possibilità di lasciare operare i software dasoli visto che quello che vedete è un piazzale condominiale dove passano molte persone, alla temperatura di 5°sono stato tutta la notte difianco alla montatura, fino alle 4:30 di mattina quando ho terminato i flat.. E sotto vi posto anche quelle foto..

    I dati strumentali e software sono i soliti..

    Canon Eos 500d modificata baader + Optlong l-pro, Skywatcher 72ed spianato 0.85x il tutto su Eq3 pro Synscan.

    Guida e dithering con Phd2 e N.I.N.A.

    Postproduzione con Dss, Gimp e Photoshop.

    Il cielo è il mio solito sqm 19a con la Luna....

    Questi sono il risultato di:

    53 light da 244s
    15 dark
    30 flat
    50 bias

    Ho sempre un problemino con stelle un po sbiadite, nonostante l'utilizzo di un filtro che è a banda larga..ho dovuto lavorare separatamente sulle stelle, e non so se sia proprio riuscita la cosa... Il fatto è che secondo me il problema di tilting oltre a produrre coma, mi fa mandare male a fuoco il blu rispetto al verde e al rosso, difatti solo le stelle blu tendono ad essere bianchi c'è ed anemiche ed ogni volta sono costretto a spingere molto con la saturazione come in questo caso..

    Comunque, fatemi sapere che ne pensate... Se secondo voi è solo una mia fissazione o se effettivamente c'è qualcosa che non va (a parte la Luna 🤣)
  11. .
    Andrew stai passando all'astrofotografia?
    ... Guarda che si inizia proprio così...quindi occhio che la dipendenza poi è dietro l'angolo.. 🤣🤣🤣
    Apparte scherzi, molto bello il Sole e molto interessante il paragone con Giove..
    Una domanda.. Usavi Astrosolar o qualche altro tipo di pellicola solare? Chiedo perché vedo che è arancione il sole, proprio come su cade a me che uso un materiale che si chiama tipo hoack thousand o qualcosa del genere..
  12. .
    Ciao Roberto, spero tantissimo che tu ti rimetta in salute,noi tutti ti siamo vicini! Forza Roberto dai..
  13. .
    Antonio qui trovi un mio tutorial generale.. Con Pazienza leggi e troverai anche come fare dark flat e bias..
  14. .
    Armando,ho avuto a che fare proprio con il vento questi giorni,ti capisco benissimo perché ho passato più di una nottata contemplando il cielo che era libero da nubi, senza poter far nulla a causa del fortissimo vento... Dopo un paio di giorni così la tentazione è stata troppo forte...volevo finire a tutti i costi M45 ed ho fatto quello che un astrofilo con un po di esperienza non dovrebbe mai fare...ovvero andare contro Madre Natura.. Ho montato tutto ed ho iniziato una sessione.. Già dall'inizio nonostante l'autoguida buttavo 1 posa su 4 almeno...poi il vento è aumentato... Ad un certo punto Madre Natura ha detto basta e mi ha spinto via e sollevato in aria almeno 10-15cm la sedia con pc e powerbank sopra..il pc è volato in terra ed ha fatto qualche metro a causa dello schermo che faceva da vela... Fortunatamente pare esserne uscito incolume, ma con qualche graffio... Li ho preso tutto e sono rientrato in casa. Arrivato in casa ho subito cestinato tutte le foto mosse Co servandone solo una decina, ma alla fine mi sono reso conto che il mosso non era l unico problema, il seeing a causa delle forte correnti mi ha procurato stelle gonfie come palloni, incompatibili con le capocchia di spillo della sessione precedente dunque Natura 1 Riccardo 0.
    Il nostro sport come saprai molto molto meglio di me, delle volte è fatto anche di interminabili attese..ho imparato la lezione peró... 😢
  15. .
    Si Armando, è esattamente quello che uso io ormai da quest'estate..
    diciamo che per ora lo utilizzo soltanto per impostare la sessione di scatto e per fare dithering... Ha molte funzionalità, ma essendo all'inizio non mi sono ancora avventurato nello sperimentare tutte le altre funzioni.. Io comunque lo uso con la Canon eos 500d.
593 replies since 15/9/2017
.